L’epatite Inserita nel piano Nazionale di Prevenzione 2009 coordinato dal CCM(Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie)

Per la prima volta in assoluto l’epatite è stata inserita ufficialmente in un Piano Nazionale di Prevenzione, sotto la voce “ Sostegno a progetti strategici di interesse nazionale”.
Un risultato frutto del lavoro di EPAC onlus che da anni insiste sulla necessità di promuovere una maggiore prevenzione, informazione, e diagnosi precoce per diminuire la complicanze e la mortalità causate dalle epatiti e malattie del fegato.
Merito anche al dott. Fabrizio Oleari – Direttore generale della prevenzione sanitaria e Direttore operativo del Ccm ed altre persone che hanno contribuito a questo primo riconoscimento.
Ci aspettiamo ulteriori sviluppi, ed in particolare l’approvazione di progettualità che abbiamo presentato ed in corso di valutazione.

Passaggio del documento programmatico CCM:
<< Da ultimo, vanno menzionate alcune importanti aree progettuali, correttamente definibili come di sistema perchè attraversano trasversalmente l’area del sostegno al PNP e a Guadagnare salute: la costruzione di un quadro di riferimento e la successiva implementazione di un modello metodologico per la valutazione delle performance del SSN; il ruolo dell’informazione nella prevenzione delle malattie infettive, e segnatamente dell’epatite.>>

Tabella che include l’epatite
Scarica il documento completo
























