Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Malattie autoimmuni

EpaC al Carcere di Regina Coeli

Roma, 11 Febbraio 2010



Massimiliano Conforti e Francesco Silvia hanno partecipato al Forum della Sanità Penitenziaria che si è tenuto all'interno del carcere di Regina Coeli di Roma.


Al convegno hanno partecipato molte le realtà Istituzionali e Associative che si occupano di salute e detenuti.

E' stato un importante momento di confronto con gli stessi reclusi i quali hanno potuto illustrare le drammatiche condizioni in cui vivono quotidianamente, quanto possa incidere sulla loro salute, e la mancanza di sostengni psicologici per fronteggiare questa situazione.

E' raro poter partecipare a questi incontri e per l'associazione è stato importante capire, toccare con mano, rendersi conto di quanto sia difficile attuare piani e progetti di prevenzione sanitaria all'interno del carcere.

Nella casa circondariale, La prevalenza dell'epatite C è di circa il 40%, ma anche epatite B e HIV hanno una notevole diffusione tra i detenuti.

Si tratta di un grande serbatoio di malattie infettive trasmissibili e l'informazione e la prevenzione devono avere la massima priorità per bloccarne la diffusione, dentro e fuori dal carcere.

EpaC ringrazia tutto il Forum e in particolare Dr. Fabio Gui dell'ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Lazio diretto dall'Avv. Angiolo Marroni con il quale, anno scorso, abbiamo siglato un protocollo di intesa per la distribuzione di materiale informativo sull'epatite C all'interno del carcere.

Infatti, durante il convegno i prappresentanti di EPAC onlus hanno distribuito materiale sull'epatite virale C alle Istituzioni, ai Politici presenti e ai detenuti che hanno partecipato.


La redazione di EpaC Onlus

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione