Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

3° talk: passato, presente e futuro dell’epatite Delta

L'infezione da virus delta dell'epatite (HDV) è riconosciuta come la forma più grave di epatite virale, è un importante problema di salute pubblica a causa della natura aggressiva della malattia. Rispetto alla mono infezione da HBV, l'infezione da HDV/HBV aumenta il rischio di cirrosi di 2-3 volte, il rischio di carcinoma epatocellulare di 3-6 volte e il rischio di morte di 2 volte.
HDV aumenta anche il tasso di progressione della malattia con il 30% dei pazienti infetti da HDV che progredisce verso la cirrosi entro 5 anni.

Dati i tassi di progressione della malattia e la mancanza di una terapia ampiamente disponibile, l'HDV rimane un'area di grande bisogno insoddisfatto.

In Italia non ci sono dati sul numero reale di persone che convivono con HBV/HDV, né tantomeno una stima di quanti sono inconsapevoli dell’infezione. Un dato è certo però: il tasso di testing è basso e, di conseguenza, la sotto-diagnosi è un problema reale. Le ragioni di ciò stanno principalmente nella scarsa conoscenza dell’infezione: non solo l’HDV è poco conosciuta dai più, ma lo è anche tra i soggetti con infezione da HBV, che spesso ignorano l’esistenza di questo virus, o hanno scarsissime conoscenze sui rischi, sulle opportunità di test e ancor meno sulle opportunità terapeutiche.

Al terzo Talk di martedì 28 Novembre 2023 abbiamo avuto con noi il Prof. Lampertico Pietro, Professore ordinario di Gastroenterologia e Direttore della Divisione della Gastroenterologia e Epatologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università di Milano.


Argomento
Epatite Delta


Descrizione
In questo incontro, abbiamo affrontato assieme Prof. Pietro Lampertico il tema della Epatite virale Delta, con uno speciale focus su:

  • Epatite D: quali sono i soggetti a rischio e come diagnosticarla
  • Quali i rischi e le possibili complicanze della co-infezione HBV/HDV
  • Gestione e monitoraggio della patologia


Vedi il talk





Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di Gilead Sciences





Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione