Le erogazioni liberali in natura sono regolamentate dal D.M. del 28 novembre 2019:
Art. 1 “Il presente decreto, in attuazione dell'art. 83, comma 2, del decreto legislativo del 3 luglio 2017, n. 117, individua le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall'imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e stabilisce i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni che possono formare oggetto delle erogazioni liberali in natura.”
Art. 3 “L'ammontare della detrazione o della deduzione spettante nelle ipotesi di erogazioni liberali in natura è quantificato sulla base del valore normale del bene oggetto di donazione, determinato ai sensi dell'art. 9 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.”
Per determinare il valore del bene, occorre rifarsi al prezzo determinato con riferimento al minore tra il valore determinato ai sensi del comma 1 del presente articolo e quello determinato applicando le disposizioni dell'art. 92 del TUIR o sia superiore a 30.000 euro, ovvero, nel caso in cui, per la natura dei beni, non sia possibile desumerne il valore sulla base di criteri oggettivi, il donatore dovrà acquisire una perizia giurata che attesti il valore dei beni donati, recante data non antecedente a novanta giorni il trasferimento del bene.
Chi dona beni in natura deve sempre conservare documentazione che comprovi il valore reale di ciò che dona e una ricevuta da parte dell'associazione no-profit che contenga la descrizione analitica e dettagliata dei beni donati con l'indicazione dei relativi valori.
A questo proposito facciamo presente che l'Associazione ha sempre bisogno di beni o servizi quali ad esempio:
- Locali
- Arredamenti
- Materiale informatico
- Mezzi di trasporto
ma anche qualsiasi bene mobile o immobile che possa essere rivenduto ricavando fondi per i progetti dell'Associazione.
Non dimentichiamo i Servizi, come ad esempio:
- Consulenze (commerciali, legali, fiscali, ecc.)
- Spazi promozionali
- Prestazioni d'opera (realizzazione filmati, opere grafiche, ecc.)
Per chiedere e ricevere informazioni sulle attività sopracitate, o per mettere a disposizione tempo o risorse personali, prego contattare la Sig.ra Rosanna Fontana inviando una e-mail all'indirizzo: progetti@epac.it o chiamando il numero 327.5587677.
Aggiornamento Settembre 2023