EpaC è un ente del terzo settore iscritto al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore) ai sensi del d.lgs. n. 117/17. Tutte le donazioni in denaro a favore di EpaC sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano tracciabili e quindi effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a EpaC ETS recanti la clausola “non trasferibile” e carte di credito (anche prepagate)
Persone fisiche
Per le persone fisiche, l’erogazione liberale in natura è detraibile al 30% fino a 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Per gli enti e le società, l’erogazione liberale in denaro e in natura è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
In relazione ai criteri e le modalità di valorizzazione dei beni donati, si richiama il donatore a far riferimento al DM 28 novembre 2019.
Si rammenta che non è possibile ottenere alcun risparmio fiscale dalla donazione di servizi.
Enti e società
Le donazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare (art.83, c. 2, Dlgs n.117/2017).