Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

La terapia con Daclatasvir

Un manuale pensato, curato e realizzato dall’Associazione EpaC onlus

Il manuale informativo è dedicato al paziente in terapia.

Fornisce informazioni su indicazioni, controindicazioni, durata del trattamento, modalità di assunzione, effetti collaterali, alimentazione, interazioni, sviluppo di resistenze e altro ancora.

Il manuale sarà distribuito nei centri specializzati a disposizione del paziente e consultabile o scaricabile dal nostro sito in formato PDF

Disponibile da ottobre 2016

Progetto realizzato grazie al contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Osservatorio permanente sull’ accesso ai farmaci innovati per l’epatite C

Istituzione di un osservatorio come punto di riferimento nazionale per le segnalazioni di anomalie di accesso ai farmaci innovativi alle istituzioni.

Monitoraggio delle singole situazioni di pazienti ai quali viene negato l’accesso pur avendone diritto e segnalazione alle Istituzioni per la risoluzione di tali problematiche.

Mappatura dei centri autorizzati alla prescrizione dei nuovi farmaci antivirali anti HCV

Pubblicazione degli elenchi dei centri autorizzati da ogni regione per la prescrizione delle nuove terapie con i nuovi farmaci antivirali per l’epatite C.

Fascicolo informativo per pazienti affetti da epatite B

Il fascicolo scaricabile o visionabile in formato PDF fornisce informazioni sulle modalità di trasmissione, la prevenzione i sintomi, la vaccinazione ecc.

Scaricabile o visionabile seguendo questo link

Disponibile in quattro lingue: Italiano, Africano, Cinese e Rumeno

Il progetto è stato realizzato con il contributo incondizionato di Gilead Sciences S.r.l

Il Forum sull’epatite B

Dopo avere constatato l'apprezzamento e l'impatto positivo del forum sull'epatite C abbiamo deciso di aprire un forum dedicato esclusivamente all'epatite B, che consenta agli iscritti di scambiarsi esperienze e sostenersi a vicenda.

La grande novità è che sarà disponibile anche un medico al quale sarà possibile inviare domande. Questo servizio sarà offerto sino a fine 2016, grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences S.r.l


L’esperto risponde sulle nuove terapie

Attività: informazione e prevenzione

La rubrica consente a chiunque lo desideri di porre una domanda inerente le nuove terapie e ricevere una risposta in tempi ragionevoli da un medico esperto e qualificato.

I tempi di risposta variano in ragione della quantità di richieste da evadere.

La sua domanda sarà visionata da un medico qualificato e la risposta inviata alla casella di posta elettronica.
La domanda e relativa risposta saranno anche pubblicate in un archivio, che potrà essere consultato da chiunque lo desideri.

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Gilead Sciences S.r.l

Informazione educazione Epatite B

Costo complessivo preventivato: 5.000,00 euro
Durata: n/d
Attività: informazione educazione Epatite B

Il PATH B è un progetto educativo interattivo che ha l'obiettivo di fornire informazioni e risorse educative sull'epatite B, aiutando il paziente ad affrontare meglio la malattia e ad avere una maggiore aderenza terapeutica. Un apposito Web banner interattivo, inserito sui nostri siti del circuito S.O.S FEGATO e sui nostri social network, consentirà di accedere al sito in cui sarà possibile scaricare e salvare sul proprio PC la versione in PDF del programma educativo PATH B.

EpaC Onlus ha contribuito alla realizzazione di tale strumento, insieme ad altre associazioni di pazienti europee e specialisti del settore.

Ulteriori informazioni sul sito www.hepatitisinfo.org

Il progetto è stato realizzato con un contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb

Progetto SOS fegato

Costo complessivo preventivato: 120.000 euro
Durata: 2 anni
Attività: informazione e prevenzione


Progetto modulare, unico al mondo. Si compone di più sottoprogetti al fine di garantire un'informazione scientifica di qualità, equilibrata, semplificata e quindi alla portata di tutti su:

epatite C, epatite B, cirrosi, tumore del fegato, trapianto di fegato e steatosi.

Il progetto si sviluppa attraverso 7 siti internet con dominio separato, ma collegati tra loro, in modo da poter avere alla portata di pochi click innumerevoli risposte alle domande che normalmente si pone un cittadino o il paziente sulle malattie del fegato.

Un progetto che ha alle spalle 8 mesi di lavoro preliminare, ideato, realizzato e gestito interamente dall'Associazione in collaborazione con la Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Bristol-Myers Squibb

Questo progetto è rinnovato e rifinanziato ogni anno dal 2008

L’esperto risponde

Costo complessivo preventivato: 25.000 euro
Durata: 1 anno
Attività: informazione e prevenzione



Si tratta di un servizio informativo molto utile per gli utenti che visitano i nostri siti internet. In sintesi, vogliamo consentire a chiunque lo desideri di porre una domanda sull'argomento che tratta il sito che sta visitando e ricevere una risposta, in tempi ragionevoli, da un medico esperto e qualificato.

Le domande e relative risposte saranno anche pubblicate nell'archivio predisposto per ogni sito, e ciò andrà a beneficio di molti altri utenti, che potranno consultare liberamente l'archivio e verificare se esistono già delle risposte alle domande che intendono inviare.

Attualmente il servizio di risposta è gestito dal team di medici della Gastroenterologia Ospedali Riuniti di Bergamo, ed è stato attivato in via sperimentale su tutti i siti del circuito Epac.

Un progetto ideato, realizzato e gestito interamente dall'Associazione in collaborazione con la Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Bristol-Myers Squibb.

Questo progetto è rinnovato e rifinanziato ogni anno dal 2009

Realizzazione, stampa e distribuzione notiziario “EPAC NEWS”

Costo complessivo preventivato: 43.850,00 euro
Durata: 1 anno
Attività: informazione e prevenzione


Il nostro semestrale è senza dubbio uno strumento fondamentale per mantenere informati i nostri sostenitori delle ultime novità, notizie, fatti e curiosità sulle epatiti e malattie del fegato.

E’ un prodotto di alta qualità in termini di contenuti, ma anche molto oneroso economicamente, e pertanto ogni anno lo consideriamo un progetto sul quale raccogliere fondi destinati esclusivamente alla realizzazione, stampa, invio e distribuzione del notiziario “EPAC NEWS”.




Pe riceverlo anche tu clicca qui e compila il form

Questo progetto è rinnovato e rifinanziato ogni anno dal 2007


Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!