Transazioni emotrasfusi: le Associazioni presentano un documento unitario per modificare la bozza del decreto attuativo.
L’Associazione EpaC Onlus ed altre Associazioni che tutelano i danneggiati da sangue infetto ed emoderivati hanno incontrato l’On. Barani Lucio, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, per illustrare le numerose incongruenze presenti nella bozza di decreto attuativo sulle transazioni da effettuare con la coorte di danneggiati.
L’On. Barani ha ascoltato le Associazioni che in questi giorni hanno lavorato a un documento di modifica per alcuni punti critici del Decreto attuativo sulle transazioni da effettuarsi con gli emotrasfusi danneggiati e, nello specifico: la eliminazione della prescrizione, la richiesta di parità di trattamento economico tra le categorie di danneggiati e una maggiore flessibilità nell’interpretazione della gravità del danno (ascrivibilità tabellare).Il Documento unitario, redatto da cinque Associazioni, è stato letto e appoggiato da tutte le altre Associazioni presenti.
L’On. Barani si farà portavoce per agevolare un incontro con il Ministro Sacconi al fine di affrontare e risolvere la questione in modo definitivo.