Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Torna a Spoleto il convegno "Scenari in Epatologia" promosso dalla dott.ssa Maria Oliva Pensi

Appuntamento di primo piano a Spoleto con la VII Edizione del congresso "Scenari Futuri in Epatologia" presso l'Hotel Albornoz il 28 e 29 giugno 2024. Parteciperanno esperti in Epatologia e si tratteranno tutte le patologie epatiche e si farà un punto della situazione regionale e nazionale dello screening HCV.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che nel 2030 l’infezione da HCV dovrà essere eliminata e grazie al decreto Milleproroghe che ha stanziato 71,5 milioni di euro è stato possibile identificare la strategia di screening con il miglior profilo di costo-efficacia in Italia.

Nonostante le risorse messe in campo, anche per contrastare i Virus quali Epatite B e D, le malattie del fegato restano una delle principali cause di morbilità e mortalità in Italia.

La gestione del paziente con complicanze della malattia di fegato avanzata rappresenta una sfida nella pratica clinica quotidiana.

L’epatocarcinoma, la cui prevalenza è in continuo aumento in tutto il mondo, rappresenta una temibile complicanza della cirrosi che richiede una sorveglianza e gestione multidisciplinare (epatologo, oncologo, radiologo interventista, chirurgo, trapiantologo). Associata alle malattie e alle complicanze originate dalle malattie virali, non dobbiamo perdere di vista le malattie legate alle nuove abitudini alimentari e stili di vita che comportano patologie da accumulo di grasso nel fegato.

E’ in atto una vera e propria epidemia di obesità e diabete in tutto il mondo, favorita anche dalla pandemia e la NAFLD E MASLD è ormai la prima causa di iper transaminasica e di accesso all’ambulatorio epatologico.

Negli Stati Uniti la NAFLD rappresenta la seconda causa di trapianto di fegato per HCC e l’ indicazione al trapianto in più rapido aumento.

Questi i temi al centro del convegno "Scenari futuri in Epatologia" in programma a Spoleto presso l'hotel Albornoz il 28 e 29 giugno. 

Responsabili scientifici la dott.ssa Maria Oliva Pensi, responsabile SSD Epatologia Azienda Usl Umbria 2 e la dott.ssa Federica Gentili, responsabile SC Epatologia Azienda Ospedaliera "Santa Maria" di Terni.

  Locandina evento pdf:

Fonte: uslumbria2.it


Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione