Spiegare le epatiti nelle comunità straniere
Le epatiti sono un problema di salute nazionale di grande attualità e rilevanza, che coinvolge ovviamente anche le comunità straniere che risiedono in Italia. Il progetto “Disease Awareness Epatiti Toscana” si pone l’obiettivo di creare cultura in merito ad epatite B ed epatite C negli immigrati, sottopopolazione a elevato rischio, con particolare focus sulle comunità più rappresentate nelle aree di attivazione del progetto (cinesi, romeni, albanesi).
I responsabili scientifici del progetto nelle diverse città sono: Prof.ssa Aquilini (Prato), Prof. Bartolozzi (Careggi-Firenze), Prof.ssa Brunetto (Pisa), Dott.ssa Degli Esposti (ASF-Firenze).
Il progetto si propone di raggiungere le popolazioni target attraverso le seguenti attività:
- Distribuzione di circa 15.000 leaflet informativi per i migranti (tradotti in 4 lingue) redatti con il contributo dei responsabili scientifici.
- Diffusione di circa 100 locandine che verranno posizionate negli ambulatori/consultori per promuovere una serie di incontri sul tema.
- 4 eventi (2 a Firenze, 1 a Prato, 1 a Pisa), della durata di circa 2 ore, con coinvolgimento di circa 100 immigranti (di provenienza Cinese, Albanese e Romena). In tali incontri, coordinati dai Responsabili Scientifici sopra citati, si avrà l’occasione di offrire una panoramica sul tema dell’epatiti, affrontando sia la patologia che le strategie di prevenzione, nonchè un overview del sistema di accesso alle cure nel Sistema Sanitario Nazionale.
EpaC onlus ha partecipato alla stesura del materiale e concesso il patrocinio
DATE E LOCATION DEGLI EVENTI - FIRENZE
29 MARZO 2014 | ORE 11,00
NIC-Careggi | largo Brambilla 3
5 APRILE 2014 | ORE 11,00
Spazio Reale | via San Donnino 4/6 - San Donnino (FI)
DATE E LOCATION DEGLI EVENTI - PRATO
11 APRILE 2014 | ORE 16.00
Scuola Cinese | via F. Busoni 16
DATE E LOCATION DEGLI EVENTI - PISA
10 MAGGIO 2014 | ORE 9,30
Sala del Consiglio della Provincia
piazza Vittorio Emanuele II 14