Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Progetto “Stop Epatite C: CominCiamo dalla formazione”

Uno dei recenti progetti di prevenzione che EpaC Onlus ha elaborato, prevede di informare i ragazzi delle scuole secondarie di II grado sul problema delle epatiti virali, ovvero i fattori di rischio, le vie di trasmissione, le principali precauzioni da adottare in luoghi e comportamenti a rischio, quali il tatuaggio e body piercing effettuati in ambienti non idonei, trattamenti estetici con strumentazione non adeguatamente sterilizzata, ecc.

I primi eventi informativo è stato realizzato in una scuola superiore di Salerno, l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Moscati".

L’incontro è curato e organizzato dalla Sig.ra Maria Concetta Muscio (referente EpaC per questo progetto) con il prezioso sostegno Medico/Scientifico del Dr. Mario Colucci, specialista in Malattie Infettive (membro del CLEO e Associazione Salernitana Studio Fegato).

La Sig.ra Muscio ha presentato ai ragazzi del Moscati le attività svolte dall’Associazione EpaC e il Dr. Colucci ha spiegato cos’è l’epatite C e le modalità di contagio dei virus B e C.

Nei prossimi mesi ci saranno altri incontri nella città di Salerno con altre scuole superiori.

EpaC vuole ringraziare la Sig.ra Muscio che ha fortemente creduto in questa attività di informazione e il Dr. Colucci Mario che ha messo a disposizione la sua esperienza e il suo tempo per far capire ai ragazzi l’importanza della prevenzione e dell’informazione nell’ambito delle malattie infettive trasmissibili.

La redazione

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione