Progetto “Stop Epatite C: CominCiamo dalla formazione”
Uno dei recenti progetti di prevenzione che EpaC Onlus ha elaborato, prevede di informare i ragazzi delle scuole secondarie di II grado sul problema delle epatiti virali, ovvero i fattori di rischio, le vie di trasmissione, le principali precauzioni da adottare in luoghi e comportamenti a rischio, quali il tatuaggio e body piercing effettuati in ambienti non idonei, trattamenti estetici con strumentazione non adeguatamente sterilizzata, ecc.
I primi eventi informativo è stato realizzato in una scuola superiore di Salerno, l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Moscati".
L’incontro è curato e organizzato dalla Sig.ra Maria Concetta Muscio (referente EpaC per questo progetto) con il prezioso sostegno Medico/Scientifico del Dr. Mario Colucci, specialista in Malattie Infettive (membro del CLEO e Associazione Salernitana Studio Fegato).
La Sig.ra Muscio ha presentato ai ragazzi del Moscati le attività svolte dall’Associazione EpaC e il Dr. Colucci ha spiegato cos’è l’epatite C e le modalità di contagio dei virus B e C.
Nei prossimi mesi ci saranno altri incontri nella città di Salerno con altre scuole superiori.
EpaC vuole ringraziare la Sig.ra Muscio che ha fortemente creduto in questa attività di informazione e il Dr. Colucci Mario che ha messo a disposizione la sua esperienza e il suo tempo per far capire ai ragazzi l’importanza della prevenzione e dell’informazione nell’ambito delle malattie infettive trasmissibili.
La redazione