Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Linee di indirizzo AISF per definire l’idoneità dei Centri alla gestione dei pazienti con epatite C genotipo 1 in trattamento con triplice terapia

Sono state pubblicate le linee di indirizzo AISF per definire l’idoneità dei Centri alla gestione dei pazienti con epatite C genotipo 1 in trattamento con triplice terapia.
L’Associazione EpaC condivide nella forma e nella sostanza quanto emanato dall’Associazione Italiana Studio Fegato per garantire il massimo della sicurezza ai pazienti che si sottoporranno a queste nuove terapie.
Tuttavia appare chiaro che, in quasi tutte le regioni, tali requisiti porteranno ad una selezioni di centri tale da impedire un accesso facilitato al farmaco.

In altre parole, molti pazienti dovrebbero percorrere distanze elevate per trovare il primo centro con i requisiti e potersi curare.

La soluzione che auspichiamo, e sulla quale ci attiveremo, è quella di consentire ai centri che hanno solo parzialmente i requisiti per gestire la terapia di “allearsi” con i centri che hanno tutti i requisiti, in modo tale da creare delle reti regionali che possano offrire una copertura uniforme delle cure e su tutto il territorio nazionale ovvero un accesso al farmaco che non comporti disagi per i pazienti.

Un tale allargamento dei centri prescrittori è di competenza delle regioni le quali dovranno attivarsi immediatamente per designare i centri idonei.

EpaC onlus monitorerà con attenzione e invita tutti i lettori a segnalare qualunque anomalia a riguardo.

La redazione

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione