Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Giunta regionale: via libera all’ammodernamento della radioterapia oncologica: 7 milioni per 2 acceleratori lineari per Lecce. Melilli nominato direttore ADISU

PUGLIA – La giunta regionale, tra i vari provvedimenti approvati oggi, interviene per migliorare la tecnologia della sanità leccese. Nell’ambito della delibera Cipe per la riqualificazione e l’ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione nelle regioni del Mezzogiorno, la Giunta ha approvato l’intervento per l’implementazione delle radioterapie nel Polo Oncologico del “Vito Fazzi”  con l’acquisto e l’installazione di 2 acceleratori lineari per la ASL Lecce. L’importo dell’intervento è di 7 milioni di euro. Circa 8 anni fa arrivo a Lecce il primo acceleratore lineare di ultima generazione: ora la tecnologia nel campo della lotta ai tumori con i “laser intelligenti” fa passi da gigante e bisogna sempre aggiornare tecnologie e professionalità.


Sempre in campo sanitario, la Giunta ha approvato  il documento denominato “Piano operativo per l’eliminazione del virus HCV – Epatite C –  nella Regione Puglia quale aggiornamento e integrazione del Piano operativo già approvato. La Giunta ha dato mandato alle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliero Universitarie e IRCCS pubblici di avviare con urgenza l’offerta attiva e gratuita del test di screening HCV da parte dei laboratori di analisi, delle strutture di ricovero (ricovero ospedaliero, day-service e day-hospital), delle altre strutture sanitarie pubbliche, secondo quanto indicato nel Piano nonché secondo le linee di indirizzo operative che saranno emanate dalla Regione Puglia. La Regione ha  incaricato l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Taranto a procedere all’esecuzione di idonea procedura di gara in unione d’acquisto e con procedura di somma urgenza, quale Ente capofila in nome e per conto di tutte le Aziende Sanitarie Locali della Puglia per la fornitura di test e sistemi diagnostici per l’attuazione del programma di screening per l’eliminazione del virus dell’Epatite C (HCV), sulla base delle caratteristiche tecniche definite dalla Cabina di Regia regionale HCV.


Tra i nuovi interventi del governo regionale si registra anche la nomina del vertice ADISU: alla guida ci sarà il direttore generale dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario (Adisu), il dott. Vincenzo Melilli, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di Lecce.


Fonte: corrieresalentino.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione