Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Francia facilita fine vita a domicilio, sedativo ad hoc in farmacia

Dormire profondamente fino alla morte, senza sofferenze e a casa propria. Questo il desiderio di molti malati terminali che da oggi, in Francia, è consentito dalla legge.

L'Alta Autorità per la salute (Has) ha pubblicato nuove raccomandazioni sul 'fine vita a domicilio', che permettono al medico di famiglia la possibilità di prescrivere il midazolam, farmaco della classe delle benzodiazepine, oggi medicinale di riferimento per la sedazione profonda e continua, che a seconda del dosaggio porta a tagliare gradualmente tutti i contatti tra il paziente e il mondo esterno.

Il farmaco, finora indicato solo per uso ospedaliero, entro quattro mesi sarà nelle farmacie comunali a disposizione dei "medici che si prendono cura a domicilio di pazienti in fin di vita", ha annunciato oggi il ministero della Salute francese.

Per consentire la dispensazione del medicinale, l'Agenzia nazionale del farmaco (Ansm) "modificherà l'autorizzazione all'immissione in commercio", ha aggiunto il ministero in una nota.

Le nuove raccomandazioni definiscono quindi nuovi metodi di utilizzo dei farmaci - inclusi quelli off label - necessari a supportare i pazienti nel fine vita mediante sedazione.

Fonte: adnkronos.com

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione