EVENTO 4000 TRAPIANTI – AVVIO CAMPAGNA PROMOZIONALE: DICHIARATI DONATORE
Il 25 novembre prossimo a Torino, presso i locali della Centrale LAVAZZA, avrà luogo una giornata particolarmente impegnativa improntata ad eventi collegati alla donazione degli organi e ai trapianti. Iniziativa supportata sia dalla Regione Piemonte che dal Comune di Torino, che si farà carico di illuminare di verde (il colore del camice dei chirurghi) la Mole Antonelliana il giorno 26 novembre.
Il raggiungimento dei 4000 interventi sul fegato, da parte del Centro delle Molinette (San Giovanni Battista) sotto la guida del prof. Renato Romagnoli, è da considerarsi un record non solamente nazionale. Tutto è iniziato nel 1990 con la ferrea volontà del piemontese, il prof. Mauro Salizzoni, volutamente ritornato a casa dopo varie esperienze chirurgiche per il mondo. Va ricordato che l’ospedale di Torino è ufficialmente riconosciuto in testa alla classifica dei trapianti non solamente per il fegato.
La celebrazione di questo avvenimento sarà accompagnata da un altro evento importante. AITF, promotore dell’iniziativa, con la collaborazione del CNT (Centro Nazionale Trapianti sotto l’egida dell’Istituto Superiore di Sanità), darà avvio al progetto “Dichiarati donatore”; una serie di “spot” realizzati grazie alla disponibilità offerta da Luciana Littizzetto, in un modo volutamente irriverente, per cercare di sdrammatizzare un tabù ancora molto presente nella mentalità delle persone.
La mattinata sarà dedicata soprattutto ai giovani, con un meeting dal titolo esplicativo: “La medicina dei trapianti: viaggio tra scienza, etica ed emozioni”. A condurre l’incontro i medici del Coordinamento Regionale Donazione e Prelievi Piemonte e Valle d’Aosta, guidati dalla dott.ssa Anna Guermani. La presenza di testimonianze renderà più approfondita e partecipe la mattinata. Alle 14 inizierà la sessione scientifica presieduta dal prof. Mauro Salizzoni con le relazioni di prestigiosi clinici e chirurghi sui temi della ricerca e delle innovazioni.
L’intensa giornata si concluderà con un momento di svago con la partecipazione del Sunshine Gospel Choir e della band del cantautore Alessandro Casalis; sarà quello il momento per annunciare l’avvio ufficiale della nuova campagna sulla donazione degli organi realizzata dall’agenzia Fosbury di Milano, alla quale hanno aderito molte associazioni legate al mondo dei trapianti. Sul palco Andrea Zalone farà gli onori di casa; affiancheranno Luciana Littizzetto e la sua amica Paola Salmè, il dott. Massimo Cardillo direttore del CNT, il prof. Renato Romagnoli direttore del Centro Trapianti di fegato di Torino e Marco Borgogno presidente nazionale AITF.
Fonte: medicina33.com