Epatite C, l’informazione ti protegge: nuovo fascicolo informativo di EpaC onlus
EpaC onlus ha messo a punto un nuovo fascicolo informativo che contiene informazioni utili per tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’epatite virale C. Sarà distribuiti durante tutte le nostre manifestazioni di sensibilizzazione.
![]() |
In Italia l'epatite C è la causa prevalente delle epatiti virali croniche, cirrosi, tumori del fegato e trapianto di fegato. Di fatto, è anche la causa principale di decessi per malattie infettive trasmissibili.
I malati sono centinaia di migliaia e molti cittadini sono ancora completamente all’oscuro della propria condizione di portatore dell’infezione.
L’epatite C spesso decorre del tutto asintomatica ed è facilmente comprensibile che l’informazione e la prevenzione rivestono un ruolo fondamentale in una pluralità di ambiti: favorire la diagnosi precoce, evitare nuove infezioni, discriminazioni, inutili allarmismi o scarsa importanza di eventi a rischio.
La buona notizia è che un numero consistente di pazienti può guarire, grazie anche a nuovi e potenti farmaci.
EpaC Onlus è da 13 anni al servizio della comunità per aiutare chiunque a informarsi, capire, comprendere, e dare indicazioni utili per avere una qualità di vita migliore e riuscire a guarire.