Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Coronavirus, Policlinico Giaccone, riorganizzazione ambulatori per pazienti con malattie croniche fegato

L’ unità operativa di gastroenterologia ed epatologia del Policlinico Giaccone, diretta dal professor Antonio Craxì, da oltre 20 anni è un Centro di riferimento regionale per le malattie gastrointestinali ed epatiche che, con un day-hospital, un day-service e diversi ambulatori specialistici, gestisce e cura oltre 4.000 pazienti.

In questo momento di grande difficoltà per tutti i cittadini siciliani, in cui i medici specialisti del Centro non possono fornire un’assistenza ambulatoriale “fisica” e i pazienti non possono viaggiare perché “stare a casa” è la medicina più efficace per combattere l’infezione da COVID-19, abbiamo pensato di riorganizzare i nostri ambulatori e servizi per mantenere un contatto con tutti i nostri pazienti e sperimentare nuove modalità assistenziali che potranno protrarsi oltre l’attuale periodo d’emergenza. A dirlo è il prof. Vito Di Marco, responsabile del day-hospital, del day-service e dell’ambulatorio per la cura delle epatiti da HBV.

Il day-hospital, il day-service e gli ambulatori del Centro avranno un indirizzo e-mail dedicato che i medici di medicina generale o direttamente i pazienti potranno utilizzare per trasmettere gli esami di laboratorio necessari per la gestione delle varie patologie, per chiedere consigli ai medici specialisti di riferimento e per ricevere i piani terapeutici dei farmaci indicati per la loro malattia. I medici specialisti risponderanno alle richieste inoltrate per e-mail entro 72 ore.

Sarà inoltre disponibile il numero telefonico di un cellulare al quale dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, risponderà un patient’s manager, esperto nella gestione delle terapie delle malattie croniche di fegato che, in stretta collaborazione con i medici, fornirà indicazioni sulle modalità di prescrizioni e i tempi del loro ritiro nella farmacia del Policlinico, nelle farmacie delle ASP o nelle farmacie territoriali.

“In questo modo – conclude Di Marco – assicureremo una collaborazione continua con i medici di medicina generale che continuano ad essere il primo riferimento per tutti i pazienti della Sicilia e una adeguata e specializzata assistenza ai pazienti che sono in carico nella nostra unità specialistica”.
Di seguito indirizzi e-mail e i responsabili dei servizi:
Day-hospital e day-service dhgastro.policlinicopa@gmail.com (prof. Vito Di Marco)
Ambulatorio per la gestione e la cura delle malattie infiammatorie dell’intestino ambulatorioibd.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Maria Cappello)
Ambulatorio per la cura delle epatiti da virus C ambulatoriohcv.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Vincenza Calvaruso, prof. Salvatore Petta)
Ambulatorio per la cura delle epatiti da HBV ambulatoriohbv.policlinicopa@gmail.com (prof. Vito Di Marco)
Ambulatorio per la cura delle epatiti autoimmuni ambulatorioepaut.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Vincenza Calvaruso, ing. Nicola Alessi)
Ambulatorio per la gestione e la cura della steato-epatite non alcolica ambulatorionash.policlinicopa@gmail.com (prof. Salvatore Petta)
Ambulatorio della cirrosi e ipertensione portale ambulatorioip.policlinico@gmail.com (dr. Fabio Simone)
Programma Complesso per la diagnosi e cura dei Tumori del fegato ambulatoriohcc.policlinicopa@gmail.com (prof. Calogero Cammà, dr. Giuseppe Cabibbo, ing. Nicola Alessi)

Fonte: blogsicilia.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione