Copenhagen: Presenti al 44° congresso internazionale sul fegato
Copenhagen, 21-26 Aprile 2009 – Anche quest’anno la ELPA (Federazione Europea malati di epatite) ha svolto il proprio meeting annuale in occasione del 44° Congresso della EASL, uno degli eventi di maggiore richiamo a livello internazionale sulle malattie del fegato.
Come membri del Consiglio Direttivo ELPA eravamo presenti con il Presidente dell’associazione.
L’occasione è stata presa per attivare l’Advisory Board sulle epatiti promosso dalla ELPA, ovvero un gruppo ristretto di persone (tra cui il Presidente Ivan Gardini) che si confrontano direttamente con le Aziende Farmaceutiche per revisionare attraverso commenti e suggerimenti, i protocolli sperimentali delle nuove molecole.
La prima azienda a volerci incontrare è stata la TIBOTEC, che sta conducendo studi di fase III sul TELAPREVIR, presumibilmente il primo degli inibitori della Proteasi che saranno commercializzati (si spera) a breve.
La ELPA ha poi organizzato all’interno della Manifestazione il primo convegno gestito direttamente, ed è stato un incontro che analizzava le migliori pratiche di associazioni di alcuni paesi membri UE per sensibilizzare gli immigrati a vaccinarsi e fare test sull’epatite B.
Sala piena, e successo notevole per un argomento di estrema attualità.
Infine è stata una ottima occasione per documentarsi sulle ultime novità in campo epatologico, di cui faremo una sintesi nel prossimo EPAC news cartaceo inviato ai nostri sostenitori in Luglio-Agosto.
La redazione