Celebrazione della giornata mondiale delle Epatiti
RAZIONALE DELL’EVENTO
La Giornata Mondiale delle Epatiti è una delle quattro celebrazioni ufficiali malattia-specifiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema della giornata 2013 è “Non vedere il male, non parlare del male, non sentire il male” come ben raffigurato dalle tre scimmiette sagge, in rappresentazione di un famoso proverbio volto ad evidenziare come spesso le persone affrontino i problemi rifiutando di riconoscerli come tali.
Così è per l’epatite, un problema ancora largamente ignorato o perlomeno poco conosciuto persino nei Paesi più evoluti, Italia inclusa. Non tutti sanno che l’infezione cronica da virus epatitici (HBV e/o HCV) è la principale causa della cirrosi epatica e tumore del fegato che assieme rappresentano una delle maggiori cause di morte e spesa per i sistemi sanitari.
Alleanza Contro l’Epatite si fa portavoce delle migliaia di pazienti e dei medici che tutti i giorni affrontano la malattia, per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema e per cambiare una situazione al momento drammatica nel nostro Paese, coinvolgendo la politica e le Istituzioni in un impegno concreto e deciso come peraltro già previsto dalla risoluzione OMS 63.18 sulle epatiti virali.