Alle Farmacie Comunali di Montevarchi screening gratuito per l’Epatite C
Nei giorni scorsi il Sindaco Silvia Chiassai Martini e il Vicesindaco Cristina Bucciarelli hanno scelto di sottoporsi personalmente al test.
Arezzo, 2 dicembre 2025 – A Montevarchi riparte la campagna di screening gratuito per l’Epatite C e nei giorni scorsi il Sindaco Silvia Chiassai Martini e il Vicesindaco Cristina Bucciarelli hanno scelto di sottoporsi personalmente al test presso la Farmacia Comunale 1. L’esame, eseguito dalla Direttrice della farmacia Claudia Bernini, ha voluto rappresentare un gesto simbolico di vicinanza alla cittadinanza ed un invito concreto a partecipare ad un’iniziativa di prevenzione considerata oggi più che mai fondamentale. La farmacia di Montevarchi aderisce infatti alla campagna regionale promossa da Regione Toscana e ISPRO, che punta ad individuare precocemente eventuali infezioni da HCV attraverso un semplice test gratuito, rapido e non invasivo.
La campagna è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno ancora effettuato lo screening. Non è necessaria l’impegnativa del medico né la prenotazione: è sufficiente rivolgersi al proprio medico di medicina generale o recarsi direttamente presso una delle farmacie aderenti. Per favorire la più ampia partecipazione possibile, la Regione ha prorogato l’iniziativa fino al 31 dicembre 2025 e ISPRO ha già provveduto in questi mesi ad inviare alle persone interessate una lettera informativa. Il test è comunque accessibile anche a chi non dovesse ricevere la comunicazione. L’Epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus HCV e spesso si manifesta senza sintomi per molti anni, diventando talvolta una patologia cronica in grado di evolvere in cirrosi o carcinoma epatocellulare.
Proprio per la sua natura silente, la diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace per interrompere la diffusione del virus e iniziare tempestivamente cure farmacologiche oggi altamente risolutive. Il test effettuato nelle farmacie consiste in un semplice prelievo capillare tramite “pungidito”. La goccia di sangue viene analizzata in tempo reale e il risultato viene comunicato nel giro di pochi minuti, anche in formato cartaceo. La Direttrice Claudia Bernini e l’Amministratore unico delle farmacie comunali Claudia Brandi hanno rinnovato l’invito a tutti i cittadini nelle fasce di età indicate, sottolineando come un gesto rapido e indolore possa rivelarsi determinante per la propria salute e per quella della comunità. “La prevenzione - hanno detto il Sindaco Chiassai Martini e il Vicesindaco Bucciarelli - è un impegno condiviso e accessibile a tutti e le Farmacie Comunali di Montevarchi continuano ad essere in prima linea nella promozione della salute pubblica attraverso queste iniziative concrete”.
Fonte: www.lanazione.it


























