Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Vimercate

Test gratuito transaminasi a Vimercate, Sabato 18 Ottobre 2008

SECONDA GIORNATA VIMERCATESE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL FEGATO

Vimercate - Ospedale Civile (SALA)

Sabato 18 Ottobre 2008 - dalle 10.00 alle 18.00

Visto il successo della prima giornata vimercatese di informazione e prevenzione delle malattie del fegato tenutasi nel settembre 2007, ci è sembrato opportuno proporre anche per questo anno una giornata dedicata al medesimo tema. Si vuole infatti fare leva sulla informazione per far conoscere le cause e di conseguenza prevenire le malattie di fegato.

L'Italia è al primo posto in Europa per numero di persone affette da malattie croniche di fegato. Sono circa 1.000.000 i soggetti con infezione da virus dell'epatite B e circa 1.500.000 quelli infettati dal virus dell'epatite C. I virus dell'epatite B e C, gli alcolici, alcune sostanze tossiche, alcuni farmaci, alcune malattie genetiche o metaboliche e l'obesità, possono causare un'epatite cronica che può progredire fino alla cirrosi ed in alcuni casi anche alla degenerazione in tumore del fegato. In Italia ogni anno muoiono circa 21.000 persone per le complicanze della cirrosi epatica.

Oggi la campagna di sensibilizzazione sull'esistenza delle malattie epatiche ha molto migliorato il livello culturale del cittadino per cui, senza voler prevaricare le varie realtà istituzionali già presenti e ben operanti in tutta la provincia, ci sono sembrati maturi i tempi per organizzare questo incontro con la popolazione, dove chiunque lo vorrà, potrà ricevere dagli specialisti tutte quelle informazioni che riterrà utili, fare in tempo reale, se lo riterrà opportuno, il test delle transaminasi in maniera completamente gratuita e ricevere i giusti consigli.

Speriamo pertanto che i cittadini dimostrino con la loro presenza ed il loro interesse di apprezzare questo sforzo organizzativo pensato esclusivamente per loro.


scarica la locandina informativa

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione