PROs: un’opportunità per guadagnare in salute globale Utilizzo nella pratica clinica in HIV e HCV
Scarica il Programma
Incontro riservato ai medici
ROMA, 1-2 marzo 2017
UNA Hotel Roma
Via Giovanni Amendola, 57 00185 Roma – Italia
PROs: un’opportunità per guadagnare in salute globale Utilizzo nella pratica clinica in HIV e HCV
Gentilissima/o Collega,
è con piacere che comunichiamo l’organizzazione di un Convegno Nazionale sul tema:
PROs: un’opportunità per guadagnare in salute globale Utilizzo nella pratica clinica in HIV e HCV
Come noto, i PROs (Patient Reported Outcomes) identificano un approccio concettuale e una metodologia specificamente orientata a cogliere il punto di vista dei pazienti, più che adottare la tradizionale prospettiva clinica o professionale sugli outcomes. Vengono definiti come qualsiasi indicazione riportata direttamente dal paziente, senza l’interpretazione del dato da parte del medico o di qualsiasi altra figura professionale.
Alcuni studi di coorte importanti in area HIV, quali ad esempio ICONA (Italian Cohort Naive antiretrovirals), stanno già operativamente riflettendo sull’opportunità di inserirli a routine nel follow-up dei pazienti; alcuni centri di malattie infettive già li utilizzano per completare l’inquadramento clinico del paziente. Anche l’area HCV, visto il successo delle varie combinazioni dei nuovi farmaci antivirali ad azione diretta, pare essere una naturale candidata all’utilizzo dei PROs, al fine di ottimizzare meglio la buona risposta complessiva a un trattamento, con un monitoraggio che vada oltre i semplici parametri virologici.
Questo evento ha l’ambizione di fotografare l’esistente, con la finalità di proporre riflessioni che mirano a rafforzare il “guadagno in salute” dei pazienti nelle due patologie. Non si nasconde che, un ulteriore obiettivo è quello di far emergere all’interno dei singoli centri clinici realtà di equipe che si occupino della misurazione dei PROs e, laddove non siano presenti, di gettare le basi per formare giovani medici, psicologi, persone delle associazioni al fine di ispirare future equipe che riescano a lavorare insieme nell’ottica di un network nazionale sull’argomento. Il convegno è, quindi, indirizzato a specialisti (infettivologi, epatologi, gastroenterologi, psicologi) e membri di associazioni di pazienti e/o comunità colpite dalle infezioni.
Ci farebbe estremamente piacere che ti unissi a noi in questo convegno: l’ideale sarebbe che tu riuscissi a coinvolgere anche chi, direttamente, nel tuo centro, si occupa o si potrebbe occupare della tematica, in modo che tutto il vostro team possa essere davvero protagonista.
I lavori si svolgeranno presso L’UNA Hotel Roma (adiacenze stazione Termini) dal 1° marzo 2017 (a partire dalle ore 14.00) al 2 marzo 2017 (con termine alle ore 13.00). Grati per la cortese attenzione, ti saremmo grati se ai fini organizzativi potresti indicarci il tuo interesse (e/o quello di un/una collega) entro e non oltre il 31 dicembre
I Presidente del Convegno
Antonella Cingolani Università Cattolica S. Cuore, Fondazione Policlinico "A. Gemelli", Roma
Simone Marcotullio Vice-Presidente, Associazione Nadir Onlus, Roma
Per informazioni/iscrizioni scrivere a alex.baldanza@shgroupmilan.com